icon-massaggi

SHIATSU

Cos’è lo Shiatsu

Lo Shiatsu è un’antica disciplina giapponese, anche se trova le sue radici nelle forme di manipolazione e massaggio tradizionali cinesi. Il significato della parola Shiatsu deriva dai termini giapponesi shi = dito e atsu = pressione.
Lo Shiatsu non è una medicina non convenzionale, né una terapia alternativa, tantomeno un massaggio. Si tratta invece di un trattamento mirato a migliorare la qualità di vita del soggetto che decide di affidarsi a questa disciplina. È la disciplina più apprezzata in Italia nel suo genere e una delle più importanti nel mondo.
Ci sono diversi stili di Shiatsu, ma quelli più diffusi e conosciuti sono due, ovvero quelli fondati dai grandi maestri Namikoshi e Masunaga che hanno dato anche il proprio nome ai relativi stili.
Gli “strumenti” che vengono usati dagli operatori sono le dita (digitopressione), i palmi delle mani ed a volte anche gli avambracci e/o i gomiti con cui esercitano delle pressioni costanti e perpendicolari su determinate parti del corpo del ricevente. Ovviamente le pressioni sono adattate alle condizione dei diversi soggetti riceventi.

Il nostro stile offre un sostegno dinamico, un contatto profondo e intimo tramite la comunicazione non verbale che arriva in profondità e tocca lo spirito, l’anima del ricevente. Questa disciplina è come una danza tra lo shiatsuka ( l’operatore) e l’ukè (il ricevente) che si concretizza non solo attraverso il tocco, ma anche con il respiro, lo stretching e il movimento stesso.
Il trattamento Shiatsu avviene stando distesi su un materasso chiamato “futon”, fatto interamente di materiali naturali e posizionato in un ambiente tranquillo. Il tutto si svolge rimanendo vestiti (ovviamente con abiti leggeri) mentre l’operatore va a trattare tutte le parti del corpo ovvero: la testa, il collo, il dorso, l’addome e gli arti.

A chi è adatto lo Shiatsu?

Lo Shiatsu in generale può essere ricevuto da tutte le persone, dai più giovani ai più anziani, perché questo trattamento mira a migliorare l’equilibrio energetico e fisico della persona che lo riceve. Le pressioni che l’operatore fa quando pratica lo Shiatsu, fanno sì che si allentino  le tensioni accumulate del soggetto che percepisce una sensazione di levità e calore, quindi un aumento dell’energia e della conseguente voglia di fare, in più migliora anche l’umore. Non ha controindicazioni, anche le donne in gravidanza possono sottoporsi al trattamento.

Quali sono i benefici del trattamento Shiatsu e chi può praticarlo?

I benefici dello Shiatsu vertono sul piano della prevenzione e del trattamento sintomatico. Tali benefici si ottengono non perché venga curata in maniera specifica una patologia, ma perchè si favorisce un naturale processo di “auto-guarigione” connesso al miglioramento generale delle vitalità, il che genera una qualità di vita migliore. Infatti trattandosi di una disciplina olistica, lo Shiatsu si concentra sull’individuo nella sua interezza, non soffermandosi sui singoli sintomi, ma agendo sulle cause che li hanno provocati.
Ed è per questo che lo Shiatsu si rivela un trattamento utile per chi cerca il benessere: è una soluzione semplice e a cui possono sottoporsi tutti, a patto che si rivolgano unicamente a professionisti qualificati e abilitati a svolgere questa disciplina che sono certificati dalla FISieo (Federazione ltaliana Shiatsu Insegnanti e Operatori), in quanto in Italia la professione dell’Operatore o insegnate Shiatsu è disciplinata dalla legge 4/2013 sulle professioni.
La FISieo, che è affiliata al Colap (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) è inserita nel registro delle Associazioni Professionali rappresentative tenuto dal Ministero della Giustizia in base alla normativa europea sulle Associazioni Professionali e nel registro delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestazione di qualità dei servizi professionali svolti dai propri associati tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico in base alla legge 4/2013 sulle libere professioni, quindi rappresenta una garanzia per chi cerca operatori Shiatsu qualificati.
Lo Shiatsu è come l’abbraccio di una madre, quindi è una manifestazione di amore universale.

Nell’Ambulatorio di Medicina Integrata da noi supportato presso l’Ospedale Gallino di Genova Pontedecimo, trovi anche questo servizio.

SCOPRI TUTTI I SERVIZI DI MEDICINA INTEGRATA A GENOVA.

Finanziamo attività di medicina integrata per combattere ansie e paure dei pazienti oncologici.