ALTRE ATTIVITà

Agopuntura

L’Agopuntura, in quanto disciplina della Medicina Tradizionale Cinese, è fondata su presupposti che, seppur aggiornati nel corso dei secoli, sono vecchi di migliaia di anni. Oggi non abbiamo più bisogno di scomodare le vecchie teorie per spiegarne il funzionamento, in quanto da molti anni gli studi scientifici stanno dimostrando la sua efficacia in molte malattie.

Shiatsu

Lo Shiatsu è un’antica disciplina giapponese, anche se trova le sue radici nelle forme di manipolazione e massaggio tradizionali cinesi. Il significato della parola Shiatsu deriva dai termini giapponesi shi = dito e atsu = pressione. Lo Shiatsu non è una medicina non convenzionale, né una terapia alternativa, tantomeno un massaggio.

Ionorisonanza

Il dispositivo di ionorisonanza personalizzata basa la sua attività biologica sugli studi condotti dallo scienziato americano Abraham R. Liboff. Egli nel 1984, ipotizzò che il campo magnetico terrestre fosse in grado di interagire con le onde elettromagnetiche a bassissima intensità e frequenza (ELF EMF) direttamente nei tessuti.

Musicoterapia

L’esperienza proveniente da una pluriennale attività svolta su pazienti oncologici ha messo in evidenza che l’utilizzo della musicoterapia può determinare: riduzione dei livelli di ansia e depressione, miglior controllo e/o riduzione parziale del dolore, maggiore compliance ai trattamenti, migliore attività corporea , ripristino e crescita dell’autostima.

Nutrizionista

Ippocrate nel V secolo avanti Cristo raccomandava: “lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo”. Oggi sappiano che i costituenti di molti cibi possono allungare e migliorare la nostra vita, proteggendoci dalle malattie degenerative cerebrali, dalle infiammazioni e dalle malattie neoplastiche. Il piacere del cibo è legato al piacere di preservare la nostra salute.

Psicologo

Ammalarsi di cancro è un avvenimento traumatico che investe tutte le dimensioni della persona: il rapporto con il proprio corpo, il significato dato alla sofferenza, alla malattia, alla morte, così come le relazioni famigliari, sociali, professionali. Numerosi studi evidenziano l’insorgere di disturbi psicologici subclinici e clinici quali ansia, depressione disturbi dell’adattamento.